La Infocredit Group è l’unica azienda che utilizza nel recupero crediti metodologie altamente innovative che consentono a ciascuna azienda di:
- Recuperare velocemente crediti vantati nei confronti della propria clientela morosa anche se il credito ha un’anzianità di 10 anni;
- Ottenere immediatamente le somme incassate, dato che il recupero avviene con titoli direttamente intestati al cliente;
- Ridurre l’incidenza dei costi del servizio, dato che la Infocredit recupera dal debitore buona parte delle spese;
Ogni pratica di recupero è affidata ad un nostro legale che coordina l’azione di esattori domiciliari e telefonici al fine di portare avanti un’azione congiunta ed efficace.
Solo attraverso un iter procedurale specifico è possibile un recupero crediti veloce ed efficace :
Ogni pratica gestita è provvista di un “codice pratica” tale da permetterne una pronta e veloce individuazione.
Dopo l’apertura della pratica la Infocredit provvede ad inviare al cliente , a mezzo posta elettronica, una “lettera di apertura” ove si comunica il codice assegnato alla pratica di recupero, l’importo da recuperare comprensivo di spese ed interessi e la percentuale provvisionale spettante alla Infocredit sull’importo recuperato.
A Seguito delle suddette procedure, la pratica passa all’ufficio legale per la procedura di seguito indicata:
- RACCOMANDATA A/R : L’azione di recupero inizia con l’invio di una raccomandata a/r da parte del nostro ufficio legale, utile ad interrompere i termini di prescrizione del credito ed avvertire il debitore di una eventuale azione di recupero in caso di mancato pagamento.
Successivamente la notifica di detta comunicazione, stando ai nostri calcoli statistici, si riesce a definire positivamente il 15% delle pratiche gestite nonchè a valutare, insieme ai nostri clienti, eventuali contestazioni che ci pervengono dai debitori.
- SOLLECITO TELEFONICO:Trascorsi inutilmente i termini concessi, a mezzo raccomandata, al debitore il nostro call-center provvede a sollecitare telefonicamente il debitore.
- ESATTORI DOMICILIARI: Congiuntamente al sollecito telefonico, disponiamo in tutta Italia di Esattori Domiciliari che si recano quotidianamente presso la residenza del debitore ad esigere quanto dovuto anche mediante la predisposizione di un piano di rientro.
Grazie all’intervento degli esattori telefonici e domiciliari si riesce a definire un ulteriore 50% di pratiche gestite.
Pertanto la nostra attività di recupero stragiudiziale consente di definire in maniera rapida,economica ed efficace il 65% delle pratiche gestite.
Per il restante 35% la Infocredit provvede a verificare lo stato patrimoniale dei debitori (Intestazioni immobiliari e mobiliari, Verifica Busta Paga, Posizione Previdenziale, Esistenza Rapporti Bancari e/o Postali) in modo tale da vagliare l’opportunità di proseguire col recupero del credito mediante un’azione legale.
A Tal fine la Infocredit si avvale di studi legali, presenti in tutta Italia, specializzati in tutti i settori del diritto che assicurano AFFIDABILITA’ ed ECONOMICITA’.
Schema Illustrativo sul Recupero
Avvalendosi di studi legali specializzati nei vari settori del diritto, la Infocredit Group può fornire consulenza e servizi legali a 360° su ogni questione richiesta dal Cliente. Inoltre la presenza dei legali su tutto il territorio nazionale assicura economicità ed affidabilità.
Per ogni mandato sottoscritto al Cliente verrà affidato un legale di riferimento per ogni informazione e necessità.
SERVIZI OFFERTI:PARERE LEGALE: Parere redatto da un legale su una questione formulata dal cliente.
DIFFIDA LEGALE: Atto di sollecito inviato dal legale a persone fisiche e giuridiche.
DECRETO INGIUNTIVO: Ricorso giudiziale volto a recuperare un credito certo,liquidito ed esigibile.
ATTO DI CITAZIONE: Azione legale volta a tutelare un diritto del cliente
PIGNORAMENTO: Azione coattiva volta rivolta nei confronti di terzi creditori o verso moili o immoili del debitore strumentale alla soddisfazione di un credito reso esecutivo.
OPPOSIZIONE AD INGIUNZIONE / ESECUZIONE / ATTI ESECUTIVI/ CARTELLE ESATTORIALI: Difesa avverso procedure di ingiunzione ed esecutive subite e subendi.
ASSICURAZIONE LEGALE: Copertura legale offerta al cliente per ogni sua problematica.
INSINUAZIONE AL FALLIMENTO: Qualunque soggetto sia creditore di un imprenditore fallito ha diritto ad insinuarsi al passivo del fallimento, così da poter concorrere, insieme agli altri creditori insinuati, per ottenere il soddisfacimento del proprio credito nell'ambito del fallimento. Se il credito è assistito da un privilegio (come ad esempio il pegno o l’ipoteca) ha diritto ad essere soddisfatto con precedenza sugli altri creditori non privilegiati; se invece non è assistito da privilegio si dice creditore "chirografario", il cui credito può essere soddisfatto solo e nella misura in cui vi sia un residuo dell'attivo fallimentare dopo il soddisfacimento dei creditori privilegiati. Con la domanda di ammissione al passivo, quindi, il creditore presenta agli organi del fallimento la propria domanda di insinuazione al passivo, ovvero di essere incluso nel novero dei creditori che concorreranno alla distribuzione dell'attivo del fallimento.
ISTANZA DI FALLIMENTO: atto attraverso il quale viene richiesto alla Pubblica Autorità di aprire una procedura fallimentare nei confronti di un determinato imprenditore, sussistendone i requisiti soggettivi (imprenditore commerciale non piccolo ai sensi degli articoli 1 legge fallimentare e 2195 codice civile) e oggettivi (impresa in stato di insolvenza ex articoli 2221 codice civile e articolo 5 legge fallimentare). È utile sottolineare come l’istanza di parte sia l’unica forma oggi prevista dalla legge per dare avvio ad una procedura di fallimento: la riforma della legge fallimentare operata nel 2006 ha infatti abrogato l’articolo 8 che prevedeva l’iniziativa d’ufficio da parte del Tribunale che venisse a conoscenza, in un diverso giudizio, di eventi indicatori di uno stato di insolvenza.
MEDIAZIONE / CONCILIAZIONE: Possibilità di esperire il tentativo di conciliazione presso l'Organismo di conciliazione collegato alla Neapolis
Tale servizio è volto a tutelare il singolo consumatore avverso pratiche e/o comportamenti scorretti posti in essere da imprese, le quali tentano di falsare le scelte economiche del consumatore, ad esempio, omettendo informazioni rilevanti, diffondendo informazioni Infocredit Group si avvale di studi legali specializzati nel settore.
SERVIZI OFFERTICONTROVERSIE TELEFONICHE / COMUNICAZIONE: Riservata agli utenti intestatari di una linea telefonica / adsl o di un contratto di fornitura di servizi televisivi a pagamento che lamentino disservizi, indebiti costi e mal funzionamenti (es. Infostrada,Vodafone,3,Mediaset Premium, Sky,etc)
RISARCIMENTO DANNI PER PRODOTTO DIFETTOSO: Riservata ai consumatori che hanno ricevuto un danno a causa del difetto del prodotto.
RISARCIMENTO DANNI DA VACANZA ROVINATA:Riservata ai consumatori che abbiano subito un pregiudizio che si sostanzia nel disagio e nell'afflizione subiti dal turista-viaggiatore per non avere potuto godere pienamente della vacanza come occasione di svago e/o di riposo.
Tale servizio è volto a tutelare il singolo consumatore avverso pratiche e/o comportamenti scorretti posti in essere da imprese, le quali tentano di falsare le scelte economiche del consumatore, ad esempio, omettendo informazioni rilevanti e/o diffondendo informazioni non veritiere.
A tal fine la Infocredit Group si avvale di studi legali specializzati nel settore.
L’istruzione della PRATICA è del tutto GRATUITA e solo in caso di esito POSITIVO è previsto un compenso proporzionato al valore della controversia.
SERVIZI OFFERTI
CONTROVERSIE TELEFONICHE / COMUNICAZIONE: Riservata agli utenti intestatari di una linea telefonica / adsl o di un contratto di fornitura di servizi televisivi a pagamento che lamentino disservizi, indebiti costi e mal funzionamenti (es. Infostrada,Vodafone,3,Mediaset Premium, Sky,etc)
RISARCIMENTO DANNI PER PRODOTTO DIFETTOSO: Riservata ai consumatori che hanno ricevuto un danno a causa del difetto del prodotto.
RISARCIMENTO DANNI DA VACANZA ROVINATA:Riservata ai consumatori che abbiano subito un pregiudizio che si sostanzia nel disagio e nell'afflizione subiti dal turista-viaggiatore per non avere potuto godere pienamente della vacanza come occasione di svago e/o di riposo.